La sfumatura dei capelli per uomo come può essere?
I tagli di capelli sfumati per uomo sono la nuova tendenza per chi desidera sfoggiare un look davvero alla moda.
Che si tratti di un taglio di capelli mosso con ciuffo, o di capelli ricci, o di capelli più corti, la sfumatura crea sempre quel tocco in più che rende il taglio di capelli molto attuale.
Vediamo insieme i principali tipi di sfumatura per tagli maschili.
Low Fade o sfumatura bassa
Fra le varie sfumature di capelli per uomo, questo tipo di sfumatura dei capelli per uomo non richiede una rasatura esagerata, né dietro né lateralmente. Infatti, il barbiere taglierà i capelli soltanto al di sopra delle orecchie.
Si può optare per una sfumatura bassa e marcata, dove i capelli passano da un grado 0 a un grado 3-4, oppure per un effetto più naturale, passando da un grado 1 a un grado 2.
Mid Fade o sfumatura media
La sfumatura dei capelli per uomo Mid Fade si adatta alla maggior parte dei tagli; è sicuramente più briosa della sfumatura bassa, ma non ha lo stesso effetto di quella alta.
Come si evince dal nome, la sfumatura media inizia più in alto ai lati del capo, seguendo pressappoco la linea delle tempie.
Una Mid Fade si abbina facilmente a qualsiasi tipo di lunghezza di capelli, lisci mossi o ricci: si combina molto bene con tagli, quali un Pompadour lungo o un Crop Francese corto.
High Fade o sfumatura alta
Si tratta di una sfumatura sempre più richiesta dagli uomini, anche se è più adatta ai ragazzi con i capelli corti perché crea un effetto più intenso.
Il taglio dei capelli per uomo con sfumatura alta si abbina a tutti i tipi di capelli maschili: ricci (una vera e propria sfumatura per capelli ricci per uomo), lisci, asiatici, afro.
È perfetta per coloro che non amano i capelli lunghi e possono scegliere un taglio di capelli corti sfumati.
Taglio Undercut con sfumatura
L’Undercut con sfumatura non è altro che l’unione tra due tagli per creare un’acconciatura maschile di tendenza.
Questo taglio di capelli per uomo con sfumatura presenta capelli cortissimi, in contrasto con capelli più lunghi sulla parte alta del capo, senza un livello intermedio.
L’aggiunta di una sfumatura rende più morbido il contrasto.
Questi capelli con sfumatura per uomo sono davvero molto belli.
Sfumatura a cono o Taper Fade
Questa tipologia di sfumatura dei capelli per uomo è riferita a un taglio in cui capelli cambiano spessore gradatamente, passando da una lunghezza all’altra.
La dissolvenza bassa è più corta, ma più estesa rispetto alla sfumatura conica che si comprime tra i primi 2-3 centimetri delle tempie e della nuca (dissolvenza schiacciata).
Dissolvenze e sfumature possono essere effettuate con le forbici o con le macchinette tagliacapelli.
Sfumatura alle tempie o Temple Fade
Il Temple Fade è un taglio di capelli detto anche “dissolvenza delle tempie”: si tratta di un taglio sfumato che include una forma conica intorno alle tempie, creando una gradevole sfumatura dall’effetto simile a quella Taper.
I soggetti più giovani possono optare per una sfumatura bassa o alta all’altezza delle tempie, oppure per una dissolvenza temporale Afro da associare agli hair tattoo.
È in sostanza una sfumatura dei capelli per uomo ai lati davvero eccezionale.
Sfumatura ad ombra o Shadow Fade
Per sfumatura dei capelli per uomo Shadow Fade si intende ogni taglio di capelli che inizia più leggero sui lati, per poi unirsi ai capelli più lunghi sulla parte superiore, stringendoli sempre più fino a comprimerli in modo ottimale.
Esistono molte varianti di dissolvenza ad ombra, da scegliere in base ai gusti personali.
Dissolvenza esplosiva o Burst Fade
Si tratta di un taglio di capelli sfumato per uomo molto diffuso negli ultimi anni e consiste nell’affinare i capelli dietro l’orecchio, lasciandoli più lunghi sul collo e distaccati dalla sfumatura alle tempie.
Come ogni altra dissolvenza, la sfumatura Burst Fade può essere abbinata a ogni taglio da uomo, che sia lungo o corto.
Sfumatura a goccia o Drop Fade
Il taglio con Drop Fade si abbassa in modo graduale nella parte posteriore del capo, intorno all’attaccatura dei capelli, consentendo un contorno netto e delineato al viso.
Questa sfumatura dei capelli maschili è adatta a volti dalla forma quadrata o rotonda.
Sfumature per capelli medio-lunghi
Queste sfumature sono consigliate prevalentemente agli uomini più maturi: un look elegante da ufficio può esigere un taglio ricercato e distinto, pertanto, optando per una sfumatura medio-lunga, si va sul sicuro.
L’importanza della sfumatura
Ottimizzare il taglio di capelli con una sfumatura dei capelli per uomo è l’obiettivo di molti uomini.
Non importa che i capelli siano corti o lunghi, la cosa importante è che siano rasati lateralmente: questa è la tendenza attuale per i tagli maschili che mettono in risalto il viso.
Sicuramente le sfumature per i tagli maschili conferiscono un tocco di eleganza e dinamicità ai capelli, ma bisogna prestare attenzione nella scelta di quelle più idonee ai propri lineamenti.
Le sfumature possono essere realizzate con il rasoio o con la macchinetta, a seconda del risultato voluto: se totalmente rasato ai lati (razor fade) o con i capelli un po’ più lunghi.
Sono in voga anche le forme geometriche: le sfumature vengono interrotte improvvisamente da linee dritte che stabiliscono una netta divisione tra la parte alta e quella bassa della nuca.
Le nuove tendenze propongono capelli sempre più corti, almeno lateralmente, ma, contemporaneamente, abbinano barbe lunghe e folte per creare un contrasto in stile hipster.
Indipendentemente dallo stile di ogni soggetto, esiste la sfumatura più adatta alla forma del viso e ai suoi lineamenti; è sempre consigliabile affidarsi alle mani degli esperti, in modo da realizzare il taglio più idoneo ai propri tratti somatici.
Consigli utili per modellare un taglio con sfumatura
Per una sfumatura dei capelli per uomo alta è preferibile utilizzare prodotti con effetto opaco sui capelli: in questo modo si otterrà un aspetto arruffato ma allo stesso tempo elegante.
Una pasta definitrice di qualità offrirà un’ottima tenuta, lasciando i capelli liberi senza essere incollati.
Una sfumatura non comporta per forza la presenza di capelli corti nella parte superiore del capo; quelli interessati sono i capelli ai lati: per questo motivo si può scegliere tranquillamente un taglio Pompadour, se si desidera un effetto vintage. In questo caso è indicato l’uso di una schiuma o di una pomata fibrosa per garantire un tocco di brillantezza. Un po’ di lacca completa il fissaggio del look.
Infine, è consigliabile recarsi dal barbiere ogni due o tre settimane per mantenere la sfumatura.
LEGGI I NOSTRI ARTICOLI DI BELLEZZA: CLICCA QUI