Quelle di leasing e noleggio auto lungo termine privati solo soluzioni alternative all’acquisto di una vettura nuova, sempre più popolari tra l’utenza comune. Un tempo destinate a una clientela business fatta di imprenditori e partite IVA, questa formula si rivolge oggi anche a privati cittadini che per un motivo o per l’altro, non vogliono optare per la tradizionale soluzione d’acquisto.
Ma convengono veramente? Per rispondere alla domanda è bene considerare ogni aspetto di questi prodotti finanziari, che permettono di guidare un’auto nuova senza farsi carico di un immediato quanto gravoso esborso di denaro. Le due soluzioni sono all’apparenza simili, ma in realtà riservano delle differenze sostanziali, che è bene conoscere prima di operare una scelta. Vediamo quindi nel dettaglio in cosa consistono, e quali reali vantaggi possono offrire.
Per leasing si intende un contratto di finanziamento in cui la società anticipa il capitale destinato all’acquisto dell’auto, col cliente che andrà a restituire la somma versando una rata mensile concordata tra le parti. È possibile versare un anticipo così da abbassare l’importo mensile dovuto, e la maxi rata finale prevista da contratto. Questa soluzione prevede che le spese extra per gestione e manutenzione dell’auto rimangano a carico del cliente, salvo differenti condizioni contrattuali eventualmente pattuite tra le parti. In sostanza si tratta di una soluzione d’acquisto con pagamento diluito nel tempo, e capitale anticipato dalla società di leasing.
Il noleggio a lungo termine invece è un contratto che permette all’automobilista di usufruire di un bene per tutta la durata dell’accordo. Anche in questo caso chi si fa carico del contratto dovrà corrispondere all’altra parte una rata mensile fissa, che come al solito viene concordata preventivamente.
Nella rata sono comprese tutte le spese extra del veicolo, quindi bollo, assicurazione, manutenzione ordinaria e in gran parte dei casi assistenza stradale con carroattrezzi. In caso di contratti particolarmente vantaggiosi vengono comprese nel canone le spese relative a manutenzione straordinaria come ad esempio guasti e malfunzionamenti dell’auto anche oltre il normale periodo di garanzia. A patto però che il guasto non sia direttamente riconducibile all’utilizzatore. Anche la gestione di eventuali sinistri stradali resta a carico della compagnia locatrice, così come l’assistenza legale se specificato dal contratto.
Quando si stipula un contratto di questo tipo bisogna tenere a mente che la percorrenza annua viene stabilita a monte, e non è possibile eccedere il chilometraggio pena una maggiorazione anche importante dell’importo mensile. Siamo di fronte a un noleggio vero e proprio, che permette di utilizzare l’auto senza diventarne proprietari, al contrario di quanto avviene nel leasing.
A chi conviene?
Il leasing è vantaggioso per tutti quei soggetti che vogliono acquistare un’auto nuova, senza farsi carico dell’intero esborso in prima battuta. Si tratta di una forma di finanziamento particolarmente flessibile, in grado cioè di essere formulata in base alle specifiche esigenze e disponibilità economiche dell’automobilista.
Il noleggio a lungo termine è una formula che conviene a chi per varie ragioni ha la necessità di guidare auto sempre nuove e in perfette condizioni sia funzionali sia estetiche. Non essendo mai proprietari del mezzo, si evitano anche problemi giudiziari perché il bene non è aggredibile da parte di eventuali terzi creditori.