Come funziona il leasing per le auto aziendali

leasing auto aziendali

Quando bisogna rinnovare il parco mezzi, approfittare delle offerte leasing su auto aziendali e veicoli commerciali può rivelarsi una buona idea. Al fine di aumentare la produttività in azienda, è necessario che ogni ingranaggio del suo meccanismo sia in perfetta efficienza. Questo vale anche per il parco mezzi, soprattutto per tutte quelle imprese che affidano alla mobilità una parte importante del proprio business.

La soluzione del leasing offre tra gli altri vantaggi una certa rapidità nell’espletamento delle pratiche, che si concretizza in un accesso al credito facile e veloce. In questo modo l’imprenditore vedrà consegnarsi le nuove auto, così come i nuovi furgoni in tempi estremamente rapidi.

La rapidità tuttavia non è l’unico vantaggio che si va a concretizzare con un prodotto finanziario del genere. I contratti di leasing permettono di aggiornare il parco automezzi senza dover far fronte a un’importante e immediato esborso economico, soprattutto se si sta optando per l’acquisto di veicoli particolarmente prestigiosi o costosi.

Un’opzione di questo tipo consente di dilazionare il pagamento in una rata mensile fissa e dall’importo precedentemente concordato tra le parti. Ciò consente di tenere sempre sotto controllo le spese dell’attività, consentendo così di programmare gli investimenti e gestire i flussi di cassa con maggior lucidità.

Al termine del contratto, è possibile riscattare il bene versando una rata pari al valore dell’auto da nuova al quale verrà sottratto l’importo corrisposto fino a quel momento. Il vantaggio in questo caso è duplice: da una parte si diluisce il pagamento nel tempo, dall’altro si entra in possesso di un veicolo la cui storia, e soprattutto quella del precedente proprietario, è nota e certificabile.

Valore residuo che può essere utilizzato eventualmente come base di negoziazione per prendere un’altra auto, sempre con la stessa formula. La società finanziaria acquisterà la vettura dal concessionario, e tra le parti si aprirà un nuovo contratto di leasing.

Una formula del genere è particolarmente vantaggiosa per tutti quei soggetti che hanno bisogno di guidare auto sempre nuove e in perfette condizioni estetiche ma soprattutto funzionali. Pensiamo agli agenti di commercio in primis, la maggior parte dei quali sottopone le vetture a veri e propri tour de force, portandole al limite del chilometraggio in tre o quattro anni.

Auto aziendali e veicoli commerciali: fiscalità e altri benefit

I vantaggi fiscali sono l’altra consistente attrattiva per imprenditori e liberi professionisti alle prese col leasing di auto aziendali e veicoli commerciali. A seconda dei parametri di aliquota della propria categoria commerciale, si può scaricare una parte dei costi alla voce uso e spese di manutenzione del veicolo. Le detrazioni variano da settore a settore, ma ad oggi offrono in linea di massima buoni margini per recuperare parte del capitale impegnato nell’operazione.

Un altro aspetto decisamente interessante consiste nel fatto che i beni concessi in leasing non possono essere aggrediti da pignoramenti o ipoteche, nella malaugurata ipotesi di un fallimento aziendale. Flessibilità delle formule finanziarie e contratti che in alcuni casi possono includere anche la manutenzione ordinaria completano un quadro particolarmente vantaggioso per professionisti e imprenditori che devono rinnovare frequentemente il parco di veicoli aziendali.