Allenamento con elastico: come funziona e le caratteristiche

allenamento con elastico

L’allenamento con elastico è fra i preferiti delle ultime tendenze. Gli allenamenti con l’elastico, soprattutto in questo periodo pandemico sono diventati sempre più conosciuti e sempre più persone si divertono e si allenano con essi.

Caratteristiche di questo allenamento

Un allenamento con elastico è un allenamento molto semplice ma efficace, molto adatto ad un periodo pandemico come questo in cui magari non si può o non si vuole andare in palestra per un qualsivoglia motivo.

Inoltre questo allenamento non è da meno rispetto ad un allenamento con della pesistica, perché esso garantisce la tonificazione e il rinforzo dei muscoli, ma senza addirittura controindicazioni come quella dei pesi, ovvero senza rischio di sovraccaricare troppo i muscoli in un determinato frangente.

Aspetti positivi dell’allenamento con elastici

Oltre a quanto già detto prima, ovvero una tonificazione e un rinforzo dei muscoli senza controindicazioni, il ricorso all’allenamento con elastico e agli esercizi con elastico può migliorare la qualità di un esercizio, l’equilibrio della persona, aumenta la rapidità nei movimenti e aiuta a sviluppare con determinati esercizi fatti a modo tutti i gruppi muscolari.

Aspetti negativi dell’allenamento con gli elastici

L’allenamento con elastico, oltre ad avere un innumerevole numero di aspetti positivi, ha anche degli aspetti negativi, tra i quali il più importante è quello di non avere una continua resistenza costante nel tempo, difatti la differenza sostanziale tra gli elastici e le macchine che si possono trovare in palestra è questa, le macchine che si trovano in palestra riproducono meglio una resistenza costante.

Da chi possono essere utilizzati

L’allenamento con elastico può essere fatto da tutti, sia principianti che esperti, è particolarmente apprezzato dai nuotatori ma non solo, anche da numerosi atleti in ogni ambito sportivo.

È consigliato fare esercizi con elastici per le persone più fragili? Così come abbiamo visto in precedenza gli elastici sono utilizzabili da tutti ma non solo, per le persone di una certa età e le persone fragili per un qualsivoglia motivo è consigliato utilizzarli per fare qualche esercizio, chiaramente senza esagerare e senza sforzare troppo le articolazioni che in questi soggetti sono molto più fragili.

Un allenamento con gli elastici difatti aiuta queste persone a combattere la decalcificazione ossea e i sintomi del dolore da artrite, inoltre oltre al giovamento fisico queste fasce sono molto leggere e possono essere trasportate facilmente.

Costo elastici

Il costo è veramente irrisorio, si parla di veramente pochi euro, però il prezzo varia a seconda del tipo di elastico che si prende, la marca e il colore che così come vedremo successivamente avrà un ruolo chiave nell’elastico, quindi è difficile stimare un prezzo fisso. Allenarsi con gli elastici è semplice, utilizzando gli strumenti corretti. Sul mercato esistono due tipi di elastici, i primi sono dei semplici tubolari, mentre gli altri sono delle bande elastiche molto flessibili.

Cosa cambia da elastico ad elastico?

Ogni elastico ha le sue caratteristiche, principalmente si diversificano per l’aspetto così come detto prima, e a seconda del tipo di elastico ci potrebbe essere un altro tipo di classificazione, ovvero quella per colore, di norma infatti colori più chiari corrispondono a elastici meno resistenti, mentre colori più scuri ad elastici più resistenti.

I diversi tipi di colore

Così come già detto in precedenza gli elastici variano in base al colore di essi, possiamo trovare gli elastici verdi, che hanno una resistenza variabile da 1 a 12 kg (di solito consigliati appunto per la loro resistenza agli anziani o ai bambini), poi possiamo trovare gli elastici Blu, che hanno una resistenza variabile che può andare da 1 a 15 kg (di solito consigliati a uomini e donne che hanno iniziato ad allenarsi da poco o che vogliono riprendere dopo un grande o medio periodo di inattività).

Successivamente possiamo trovare gli elastici neri, che hanno una resistenza variabile che può andare da 1 a 20 kg (adatti appunto per la loro resistenza a persone già atleticamente predisposte o allenate), poi possiamo trovare quelli argento, che garantiscono anch’essi una resistenza variabile da 1 a 25kg (utilizzato e consigliato principalmente ad atleti già molto allenati e fisicamente pronti per uno sforzo del genere).

Infine possiamo trovare quello Gold, che ha una resistenza variabile superiore a 25kg ed è utilizzato quasi esclusivamente da professionisti ed è sconsigliato a persone non preparate atleticamente ad uno sforzo fisico notevole.

Esercizi praticabili da tutti con gli elastici

Fra gli allenamenti con elastici, un esercizio molto efficace è il deadlift, un esercizio molto conosciuto ed utilizzato, che consiste nell’ appoggiare l’elastico a terra, appoggiare i piedi sopra di esso e cercare di assicurarsi che i due siano equidistanti, dopodiché afferrare l’elastico con due mani, una da un lato l’altra dall’altro, e tira l’elastico cercando di rimanere con la schiena dritta.

Piegamento del gomito:

Questo esercizio così come molti altri simili serve a potenziare le braccia, in breve consiste nel mettere l’elastico a terra, appoggiarci sopra i piedi e tirare l’elastico con le mani, in questo caso solo da un lato per poi magari alternare il braccio. Soprattutto in esercizi del genere è necessario prendere un elastico adatto al soggetto così come abbiamo visto prima difatti la scelta di esso è fondamentale per la buona riuscita di un esercizio e un buon allenamento.

Altri tipi di esercizi

Così come abbiamo potuto vedere, l’allenamento con elastico è davvero interessante. Con gli elastici si può fare veramente di tutto, dal potenziare le braccia al potenziare le gambe, difatti si dice che allenarsi con gli elastici e facendo tutti i circuiti e tutti gli esercizi presenti online o dati dal preparatore fisico siano un mezzo per fare un allenamento completo.

Addirittura alcuni atleti professionisti passano almeno due ore alla settimana esercitandosi con l’allenamento con elastico. Così come già visto in precedenza gli elastici per le loro qualità sono molto usati dai nuotatori ma non solo, con il passare del tempo ogni atleta sta iniziando ad usarli perché ci si è resi conto che sono un attrezzo veramente molto utile per potenziare una qualsiasi parte che si vuole allenare.

LEGGI GLI ARTICOLI DI SALUTE: CLICCA QUI